Ogni fabbricato, struttura o infrastruttura viene concepita e progettata per perdurare un arco temporale dell'ordine di alcuni decenni. Il ciclo di vita degli elementi costituenti la struttura portante è innanzitutto in funzione della qualità dei materiali impiegati e della tecnica di realizzazione applicata ma anche dell'esposizione dei medesimi, all'anidride carbonica, alle piogge acide, agli agenti atmosferici, inquinanti ed aggressivi del sito nel quale è posizionata la struttura stessa.
Il calcestruzzo armato è un materiale che da anni riveste il primato tra le tecniche di costruzione nel panorama civile-edile italiano. Essendo un materiale degradabile, soprattutto se esposto direttamente alle intemperie o peggio ancora se privo di accorgimenti tali da ridurre il deterioramento, gli elementi portanti come pilastri, pareti e travi possono essere soggetti al processo di carbonatazione.
Questo processo rappresenta una delle principali cause di degrado del calcestruzzo armato, arrecando un effetto negativo poiché provoca danni di tipo meccanico e chimico alla struttura, interessando prima le zone corticali del materiale e successivamente anche quelle più interne, arrivando ad innescare la corrosione dei ferri di armatura del calcestruzzo con conseguente diminuzione della sezione degli stessi, fessurazione del copriferro e successiva espulsione del medesimo.
La SA.VI. Costruzioni Srl sulle tematiche del ripristino delle strutture in calcestruzzo armato pone e garantisce tutta la propria professionalità, conoscenza e competenza sia diagnostica che risolutiva contemplando accanto alle usuali operazioni di ripristino come:
- preparazione delle superfici;
- preparazione e protezione delle armature;
- ricostruzione delle geometrie strutturali;
- protezione finale anticarbonatativa;
collaudate procedure volte a riportare il calcestruzzo residuale, attraverso rialcalinizzazioni e consolidamenti, nelle condizioni fisico-chimiche il più possibile prossime a quelle originarie, per renderlo idoneo ad armonizzarsi compiutamente con i materiali di apporto e riparazione.